metodo feldenkrais®
Quando sai cosa fai, puoi fare ciò che vuoi
(Moshe Feldenkrais)
NELLA MIA VITA PRESTO ATTENZIONE A COME MI MUOVO?
Durante la giornata compiamo molte azioni, ad esempio camminiamo, stiamo seduti, facciamo le scale, ci pieghiamo per sollevare oggetti, pratichiamo sport e attività artistiche. Spesso compiamo i gesti della vita quotidiana per abitudine, senza prestare attenzione a ‘come facciamo ciò che facciamo’. Talvolta alla fine della giornata ci sentiamo affaticati, con la schiena rigida e contratta, dolore alle gambe, al collo e tensioni muscolari in diverse parti del corpo
IN CHE MODO IL METODO FELDENKRAIS ® CI AIUTA A STARE MEGLIO?
Quando pratichiamo il Metodo Feldenkrais ® impariamo a prestare attenzione a come facciamo ciò che facciamo. Scopriamo che possiamo compiere lo stesso gesto in molti modi e proviamo una sensazione di benessere quando non percepiamo più lo sforzo e il nostro gesto è coordinato, armonioso, leggero. Il Feldenkrais ® ci insegna a fidarci delle nostre sensazioni, ad essere sempre curiosi, non giudicarci, esplorare altre modalità di agire stando in un processo di conoscenza. Possiamo così trasformare i nostri movimenti, l’atteggiamento mentale e le nostre reazioni emotive.
Il Metodo Feldenkrais ® è un metodo di apprendimento somatico, che considera la persona nella sua globalità di mente-corpo-sentimento. Il cuore del metodo è il processo di consapevolezza di sé, in particolare attraverso la consapevolezza del senso cinestesico del movimento.
Lezioni individuali di Integrazione Funzionale ® (IF)
Nelle lezioni individuali, denominate Integrazione Funzionale ®, l’insegnante accoglie la richiesta di aiuto del cliente, che può essere di natura fisica (es. dolore a un arto, tensione muscolare, difficoltà a camminare o mantenere l’equilibrio etc.) oppure una condizione di stress, ansia, disagio emotivo. Lavora con la persona vestita e spesso sdraiata su un lettino. Guida i suoi movimenti utilizzando un tocco gentile e non invasivo per aiutarla ad autopercepirsi e diventare consapevole dei propri schemi motori. Attraverso il contatto accompagna l’esplorazione di nuove possibilità di movimento. Il tocco delicato e mirato invia, attraverso il sistema nervoso, stimoli precisi al cervello ed attiva un processo di riorganizzazione del movimento e di riequilibrio posturale.
Lezioni di gruppo di consapevolezza attraverso il movimento ® (cam)
L’insegnante guida la lezione con la voce e senza mostrare i gesti. Invita gli allievi a compiere movimenti minimi e lenti, poiché la lentezza favorisce il tempo dell’ascolto e il riconoscimento delle abitudini motorie che governano il nostro agire. Alcune abitudini sono efficaci, altre ci possono ostacolare. La curiosità e l’attenzione sono ingredienti essenziali per modificare le nostre abitudini, esplorare altre possibilità di movimento riducendo lo sforzo e migliorando coordinazione, fluidità, potenza.